Francesco Trento insegna a scrivere grandi storie, gratis. Chapeau
Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, apre le sue lezioni. Lo fa in modalità videoconferenza e devo dire che lo sa fare molto bene. Non è da tutti analizzare un film, con competenza e chiarezza, spiegare le scelte degli sceneggiatori, rispondere a domande che provengono da centinaia di persone.
Francesco Trento ha davvero tutta la mia stima.
Pensare poi che questo ciclo di lezioni lo offre del tutto gratuitamente me lo rende ancora più simpatico. E a chi gli chiede «come posso sdebitarmi?» lui risponde: «fate una donazione a Emergency o a Casetta Rossa o a Nonna Roma o a un'associazione a vostra scelta... ah, no, in realtà se tra quelli che vogliono sdebitarsi ci fossero una grafica o un grafico a cui va di perdere due minuti sulla pagina, quello sì, verrebbe utile».
Per partecipare al corso di di scrittura creativa Come si scrive una grande storia è sufficiente contattare Francesco via e-mail: scrivereunagrandestoria@gmail.com
Il calendario delle prossime lezioni (dalle 17:00 alle 19:00)
- Mercoledì 22 Aprile: Arrival (USA, 2016), lettura e commento della sceneggiatura
- Giovedì 23 Aprile: come si scrive una sceneggiatura
- Venerdì 24 Aprile: Warrior (USA, 2011); prosegue la lezione di oggi, incentrata su School of Rock (USA, 2012)
- Sabato 2 Maggio: una grande sorpresa, che Francesco svelerà nei prossimi giorni.
https://www.facebook.com/scriveregrandistorie/
Prima di erogarlo del tutto online Francesco Trento ha tenuto il seminario "Come si scrive una grande storia" in più di 20 città italiane.
Francesco Trento |
Ha scritto, insieme a Leonardo Patrignani, il manuale di scrittura creativa "Spoiler - la mappa segreta di tutte le storie" (De Agostini, 2020); insieme ad Aureliano Amadei ha scritto "Venti sigarette a Nassirya" (Einaudi, 2005) di cui ha curato anche la sceneggiatura per il cinema ("20 sigarette" premiato nel 2010 al 67° Festival di Venezia miglior film nella sezione “Controcampo”.
Francesco Trento è anche autore di documentari e docufiction, tra cui "Matti per il calcio", "Stessa spiaggia, stesso mare", "Crazy for football" (David di Donatello 2017) e "Brothers in Army".
Francesco è attaccante nella Nazionale Italiana Scrittori.
Commenti