Processi e tecnologie per l’esplorazione umana di Luna e Marte. Un progetto e due brevetti “made in Italy”

Giacomo Cao La ricerca di nuovi spazi fuori dalla Terra e la necessità di edificare strutture di notevoli dimensioni ha stuzzicato la creatività di progettisti e ricercatori. L'obiettivo, ormai sempre più concreto, è quello di costruire sulla superficie di pianeti vicini, come Marte, o sul nostro satellite naturale o su asteroidi, punti di appoggio per la futura colonizzazione.
Nell'ambito del progetto COSMIC - finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e coordinato dal Giacomo Cao, docente dell'Università di Cagliari, al quale hanno partecipato tra gli altri il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali dell'Università di Cagliari e il CRS4 (Programma Bioingegneria) - sono stati sviluppati nuovi processi e tecnologie per l'esplorazione umana di Luna, Marte e asteroidi.
Tali studi sono oggetto di due domande di brevetto congiunte, una nazionale e una internazionale, che saranno depositate il 29 luglio 2011.
La prima domanda di brevetto riguarda un procedimento per l'ottenimento di prodotti (ossigeno, acqua, monossido di carbonio, ammoniaca, fertilizzanti azotati e biomassa edibile) utili al sostentamento di missioni spaziali permanenti, sul pianeta Marte, mediante utilizzo di risorse reperibili in situ.
COSMIC video Marte Mars
La seconda domanda di brevetto si riferisce a un procedimento di fabbricazione di elementi per strutture abitative e/o industriali sul suolo lunare, marziano e/o di asteroide.

Venerdì 29 luglio, alle 12.00, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Corso Vittorio Emanuele II, 349, Roma) su questi temi è stata organizzata una conferenza stampa. Giacomo Cao, docente dell’Università di Cagliari e ricercatore del CRS4, presenterà i nuovi processi e le tecnologie per l’esplorazione umana di Luna, Marte e asteroidi, oggetto di due domande di brevetto congiunte, nazionale e internazionale.

Il progetto COSMIC (video)

Mattoni per Marte. Un brevetto nato a Cagliari (linguaggiomacchina.it 5 luglio 2011)

Esplorazione umana su Luna e Marte
(Sardinews, giugno 2011)

Commenti

Matteo ha detto…
Notizia interessantissima. Le volevo domandare una cortesia. Ho fatto un po' di ricerche. Ho trovato alcuni trafiletti in italiano e alcuni in inglese. Ma sul sito dell'Agenzia Spaziale non c'e' nulla. Lei la press release di questa conferenza stampa l'ha vista o trovata? Cordiali Saluti. Matteo
Linguaggio Macchina ha detto…
Trova il comunicato stampa nel sito del CRS4 sezione press releases: http://www.crs4.it/press-releases

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.