Alla ricerca delle basi neurali del pregiudizio. Uno studio dell'Università di Milano-Bicocca

Le facce associate a un pregiudizio negativo si ricordano più facilmente. Sono i risultati di uno studio dell’Università di Milano-Bicocca in base al quale i volti che attivano maggiormente l’ippocampo Università di Milano-Bicocca coordinati dalla professoressa Alice Mado Proverbio hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista scientifica statunitense PLOS ONE. How Negative Social Bias Affects Memory for Faces: An Electrical Neuroimaging Study”.
(memoria) e le strutture limbiche (emozioni) sono quelli che ci risultano antipatici o che ci spaventano. I ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’
Fra le aree del cervello maggiormente coinvolte nella formazione di un pregiudizio negativo c’è la corteccia prefrontale mediale sinistra, tanto più attiva quanto più il volto mostrato in una fotografia viene descritto come immorale o socialmente pericoloso.

La ricerca ha indagato sulle basi neurali del pregiudizio con un campione formato da 17 studenti universitari, 11 femmine e 6 maschi, al Bicocca ERP Lab, registrando potenziali evento-correlati (Event-related Potential) con una speciale cuffia dotata di 128 elettrodi.
Nella prima sessione (di codifica), i volontari hanno osservato 200 facce associate a una breve storia di fantasia che descriveva le caratteristiche positive o negative di ogni persona. Nella seconda (di riconoscimento), i candidati sono stati sottoposti ad un test della memoria del tipo “vecchio/nuovo”, in cui dovevano distinguere 100 volti nuovi da quelli già visualizzati in precedenza. Duecento volti umani – con un preciso bilanciamento di età, sesso e comportamenti – sono stati associati a pregiudizi di qualunque tipo, ad esempio, vari tipi di reati. Nella prima fase i pregiudizi sono stati creati attraverso brevi frasi associate ad ogni singola fotografia, positive o negative. Nella seconda, da 30 a 45 minuti dopo, sono state fatte rivedere le facce già viste insieme ad altre 100 mai viste prima, per un totale di 300, in questo caso senza alcuna frase di accompagnamento.
Ai partecipanti è stato chiesto di premere un tasto se la persona era già stata vista e un altro tasto se era totalmente sconosciuta. L’obiettivo era scoprire dove si forma il pregiudizio e se c’è differenza fra pregiudizi positivi e negativi. E le differenze ci sono, infatti, sia nella prima fase di codifica, sia nella seconda fase di riconoscimento.
Si ricordano meglio i volti delle persone “cattive”
Nella prima fase, dopo 500 millisecondi avviene già la formazione di un pregiudizio. I pregiudizi negativi sono in genere associati alla crudeltà e alla totale mancanza di empatia, ad azioni illegali particolarmente gravi ed in particolare ai reati contro la persona. Di fronte alle facce connotate negativamente, nell’arco di mezzo secondo si attivavano strutture emotive ed affettive, con una più intensa attività della corteccia prefrontale ed una codifica più profonda. L’effetto, naturalmente, influisce anche sulla fase successiva, la seconda, quella del riconoscimento. C’è già una differenza fra le facce “vecchie” e quelle “nuove”, e riguarda la memoria e la codifica. Ma i volti connotati da un pregiudizio negativo risultavano più familiari: l’ampiezza dei potenziali evocati e i loro generatori intra-corticali erano chiaramente diversi.
Il ricordo di “volti negativi” attiva inoltre regioni emotive, ovvero le regioni limbiche, e para-ippocampali, che conservano il ricordo dello stato d'animo provato durante il primo incontro con quei volti. «Questo studio – spiega Alice Mado Proverbio, professoressa di Neuroscienze all’Università di Milano-Bicocca – si inserisce nella linea di ricerca della teoria della mente sulle basi neurali del cervello sociale e del cervello morale. Si parla dell’attribuzione della mente altrui a un volto: siamo portati a farci un’idea immediata dello stato mentale di una persona che abbiamo davanti, la guardiamo e cerchiamo di immaginare la sua mente».

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.