Estensione del brevetto dedicato alla produzione di materiali utili a spedizioni umane su Marte (ASI, CRS4, Università di Cagliari)


COSMIC video Marte MarsOggi, 28 gennaio 2014 il brevetto PCT/IB2012/053754 “Procedimento per l’ottenimento di prodotti utili al sostentamento di missioni spaziali sul suolo marziano mediante l’utilizzo di risorse reperibili in situ” ha ottenuto la nazionalizzazione in Europa, Cina, Giappone, India, Russia, Stati Uniti
Il brevetto (richiedenti: ASI, CRS4, Università di Cagliari e inventori: Giacomo Cao, Alessandro Concas, Gianluca Corrias, Roberta Licheri, Roberto Orrù, Massimo Pisu) riguarda un procedimento per ottenere sostanze utili al sostentamento degli astronauti durante le missioni spaziali permanenti su Marte (acqua, ossigeno, monossido di carbonio, ammoniaca, fertilizzanti azotati e biomassa edibile) utilizzando risorse reperibili sulla superficie del pianeta rosso.  
Le nazionalizzazioni interessano Paesi che hanno in programma una missione su Marte e che quindi potrebbero utilizzare le tecnologie brevettate.
Inoltre il brevetto sembra particolarmente adatto ai piani della NASA per le missioni su Marte: nel 2013 infatti, la NASA ha emanato il bando MARS 2020 grazie al quale nel 2020 verrà spedita una sonda robotizzata in grado di sperimentare alcune tecnologie utili alle missioni umane.
Il brevetto si inserisce all’interno delle attività del progetto COSMIC, finanziato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per studiare nuovi processi utili all’esplorazione umana e robotica dello spazio. Il progetto è coordinato da Giacomo Cao, ordinario di Principi di Ingegneria Chimica all’Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali) e ricercatore del CRS4, e coinvolge, oltre all’Università di Cagliari e al CRS4, il CNR e la società COREM Srl.
Anche l'ASI ha inserito l'esplorazione umana dello spazio come priorità per i prossimi anni. 


Per Marte non mettere da parte. Ancora sul cibo degli astronauti (Linguaggio Macchina, 26 Gennaio 2013)

Processi e tecnologie per l’esplorazione umana di Luna e Marte. Un progetto e due brevetti “made in Italy (Linguaggio Macchina, 28 Luglio 2011)

Esplorazione umana su Luna e Marte (Sardinews, luglio 2011)
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.